domenica 12 luglio 2009

Another Fragment in the Wall

Il pezzo precedente è una traduzione dall'originale scritto in caratteri runici e ritrovato a Mont Saint-Michel nel 1924, dopo una violenta mareggiata. Trattasi di Mitologia Anesica (ἀ privativo + νῆσος = isola), cioè mitologia nordica o mitologia vichinga basata su credenze religiose pre-cristiane e leggende di popoli Scandinavi.
La tradizione mitologica dell’isola mitica ove sarebbero confluiti gli escrementi dei Druidi venne trasmessa oralmente, mentre a noi sono arrivati alcuni reperti, come quello proposto precedentememte, tutti attribuibili alle stirpi nordiche che abitarono le coste settentrionali della Francia alla fine del Pleistocene .
In alcune aree le credenze scandinave sono ancora utilizzate, poiché sono state conservate per bene fino al XXI secolo attraverso l’Ásatrú o Odinismo. La mitologia vichinga dell'isola di escrementi si è conservata prevalentemente grazie ai celebri Frammenti di Shitland.
Molti eruditi cristiani hanno recuperati e conservati frammenti della cultura norrena, due nomi importanti sono quelli di Don Satrapus Sturio che tradusse lo Stigma e il Locus Merdae; l'atro è il celebre Reverendo Cassius Dirkomber autore delle Gesta Fecalorum. Questi due autori hanno adottato una corrente evemeristica, per cui le divinità sono eroi umani o sovrani divinizzati.
La formazione delle complesse metafore poetiche alla base della poesia scandinava, richiede una grande conoscenza della mitologia, che oggi è andata interamente perduta o è rimasta patrimonio di sette esoteriche segrete.

Nessun commento:

Posta un commento