giovedì 23 luglio 2009

Tutto chiaro?

Marlowe adesso era seduto davanti alla scrivania (per la verità più che una scrivania era una montagna di periferiche, ciabatte, hd esterni, lettori e spinotti di ogni passo) di Tixo Warpole. Non aveva voluto neanche una lira. Aveva semplicemente chiesto, a cose fatte, di poter ricevere un pompino da Lauren Bacall, con la possibilità di filmarlo e di metterlo in rete. Marlowe aveva dovuto penare parecchio per convincerla, e aveva ottenuto solo un "ni".
Trovare l'intero testo di tutta la vicenda non era stato facile: i pdf disponibili in rete erano incompleti (va ricordato), d'altra parte quei due spilungoni erano sempre fatti o ubriachi, non ci si poteva aspettare niente di buono. Ma Tixo era entrato nei pc e aveva catturato le versioni originali, poi aveva messo tutto in sequenza cronologica e poi aveva cominciato ad analizzare i file. Marlowe continuava a non capire un cazzo. Non riusciva ad afferrare neanche il concetto di "testo in formato digitale", comunque aveva capito che al giorno d'oggi esistono delle specie di congelatori che trattengono tutto il testo scritto da una macchina da scrivere. Poi bastava mettere un tubicino nel congelatore e il testo si scioglieva e si trasferiva in un'altra macchina da scrivere, che lo riscriveva lì per lì.
Tixo provò il vaglio di almeno 34 codici militari, compreso quello di Al-Qaeda ma non ne vennne fuori niente. Passò il testo con tutti gli antivirus che aveva. Niente. Sembrava solo un'enorme ammasso di cazzate, senza una logica e con una complessità crescente. Qualcosa tipo i modelli matematici di evoluzione deterministici e probabilistici. Provò la validazione col modello di Malthus deterministico discreto e continuo. Provò quello di Luria e Delbruck sulla mutazione di popolazioni batteriche... niente
Andò a mangiare un fishburger, poi fece il vaglio sul modello deterministico per le mutazioni genetiche, sul Modello di Malthus con coefficiente di crescita stocastico, l’esempio della strategia di “bet-hedging” con i relativi processi di ramificazione.
"Fanculo" disse, telepaticamente.
Non funzionava neanche con l'evoluzione con crescita limitata e men che meno con modelli logistici continui.
Passò allora i modelli e fitting dei dati sperimentali. Modello logistico per la speciazione Modelli di evoluzione di popolazioni conviventi: (a) predatore-preda o di Volterra- Lotka; (b) diffusione epidemie; (c) competizione; (d) cooperazione Modello logistico per la selezione naturale, Modello per la migrazione, Modello stocastico per la deriva genetica.
Il più adatto sembrava il caos deterministico e il modello logistico discreto di May, ma alla fine, quando il caso sembrava risolto, provava a rigenerare il testo sul modello di May e il computer si inchiodava.
"Fanculo", disse di nuovo.

Alla fine gli vennne in mente l'uovo do Colombo... E se il testo fosse stato scrittto con un Mac?
Si mise a guardare attentamente lo script di AppleScript-THT. Sapeva bene che il virus sfrutta una falla nel Desktop Remoto, consente agli aggressori di registrare tutto quello che viene digitato sui Mac infetti, di scattare immagini tramite la telecamera integrata, di catturare schermate, di farsi mandare le password degli utenti e di attivare la condivisione dei file. Apre alcune porte nel firewall di Mac OS X e disattiva i log di sistema nel tentativo di non farsi trovare.
Quello che non sapeva era come poteva essere stato inviato.
Copiò il testo su un portatile Mac, staccato da tutto il resto. Si collegò con i pc di Myrddin, di Klaus e del Fondatore (perchè risultava tra i contributors)
Non fu difficile trovare la password. Fu un pò più complesso scoprire che la password non abilitava il virus solo al login, ma anche mentre veniva digitata nel testo corrente.
"Password" era una parola che Marlowe capiva, come Abracadabra.
"Qual'è questa fottuta password?" chiese
"SETH" rispose Tixo.
Nel listato html la parola SETH si vedeva adesso evidenziata.
"Ho capito" disse Tixo. Questa parola abilita sdelle variazioni incontrollabili, gli scritttori non c'entrano niente. Il testo si modifica dopo che loro hannno scritto. Tanto non rilerggono mai. Tuttalpiù ricopiano dei pezzi di testo vecchi senza verificare se se lo ricordano. Copiano, incollano e riscrivono. Ma non si sono accorti che la parola SETH ha cambiato il loro banale romanzo di avventure in una babele letteraria... Sarebbe piaciuta a Borges, questa cosa.
Dunque, vediamo... la parola SETH compare per la prima volta in Carne di culo bis (sliding doors) - 8, quando recita: "Seth e Richard Gecko erano lì sulla porta ad aspettarlo". Poi ricompare in Carne di culo <10 + 1, dove si dice: "Non solo adulto ma soprattutto cattivo, tanto cattivo da castrare suo zio Seth". Poi in Carne di Culo 18 (15,5+1+x): "disse Micerinos al dio Seth, che stava in piedi dietro di lui".
Di nuovo, qui in Carne di culo - 522, dice:"Sapeva di Seth e di Horus e sapeva anche che Horus si incazzava sempre...", poi al capitolo 526: "Seth e Horus, invecchiando, avevano perso la loro battaglia". Eccolo ancora in CARNET DE CULO Chapter 16: "Carnet notò qualcosa che gli procurò un deja-vù: una statua egiziana, raffigurante il dio Seth, ochieggiava nella penombra di una nicchia del loggiato".
"Che mi prenda un colpo!" disse Marlowe
"Che succede?" Chiese Tixo
"Ma quella frase... ho come un dejà-vu..."
"Vale a dire?"
"Quella frase è un pezzo della storia dove ci sono anch'io, solo che al posto del mio nome c'è quel francese..."
"Mi sa che ti sei beccato il virus" disse Tixo
"Come sarebbe a dire? Sto benissimo"
"Marlowe... cioè, Humphrey... non so se te ne sei reso conto, ma tu sei morto a Hollywood il 14 gennaio 1957..."
"E se fossi morto che me ne importerebbe del virus?"
"E' un virus informatico. Tu sei vivo grazie all'informatica, ma in quel mondo ti sei preso un virus"
Marlowe era convinto che Tixo fosse un ciarlatano, oppure che il tutto fosse una faccenda di sedute spiritiche, roba da perversi europei"
"E' questa parola a far cambiare tutto, nel romanzo - disse Tixo per distoglierlo dai suoi pensieri - Tutte quelle faccende di cambi di realtà, incongruenze, persone che piombano nella vicenda da dimensioni sconosciute..."
"E' il virus!" disse Marlowe, senza capire
"Già" disse Tixo soddisfatto
"Capisci, Humphrey? Tutte quelle minchiate sull'Helleborus, sull'isola di merda, sui due vecchi, sul gemello negro..."
"E' il virus!" ripetè Marlowe, senza capire
"Già già" disse Tixo, sempre più soddisfatto. Poi chiese ansiosamente:
"chiamiamo Lauren?"

Nessun commento:

Posta un commento