domenica 26 luglio 2009

Just before the deadline


Carne scese alla stazione di Genova Brignole. Ebbe subito la sensazione di una città latina: musica di salsa e merengue usciva ad alto volume da un chiostro sistemato in un viale. Aiuole piene di bottiglie di plastica e cartacce, rumori di cantieri e un sacco di straccioni e ragazze grasse e scure in minigonna di jeans. Molti vecchi.
Aveva con sè gli un'agenda piena di indirizzi. Marlowe non si era lasciato convincere e così era stato necessario farlo fuori e frugare tra le sue carte.
Non sappiamo di preciso quali siano stati i suoi incontri in questa città. Sappiamo che, uscito dalla stazione ha percorso due direzioni: una che va verso mare, l'altra verso il centro della città. Ma nel primo caso non ha raggiunto il mere e nel secondo non ha raggiunto il centro; ha seguito le strade indicate nella cartina, e sappiamo che si è trattenuto a lungo in tre edifici, entrando in due abitazioni private e nella redazione di una radio. Sappiamo che ha preso un caffè al bar Crippa sotto i portici di Corso Buenos Aires. Ha poi aspettato un 15 in direzione levante ed è sparito al nostro controllo. Siamo però certi, grazie alle intercettazioni ambientali e al decreto sicurezza, che ha avuto un incontro con il Fondatore.
"Avevo detto che non volevo coinvolgimenti eccessivi, e questo francamente..." disse il Fondatore
"Anch'io ne ho pieni i coglioni di coinvolgimenti"
"Prenditi un po' di ferie"
"Vorrei proprio ritirarmi, per la verità"
"Hai parlato con quei due?"
"Sono d'accordo, vogliono mettersi a scrivere sceneggiature di ragazzine con l'apparecchio o di gente sperduta in un'isola"
"Tipo l'isola dei famosi?"
"No, tipo Lost"
"Se loro sono d'accordo, di cos'altro hai bisogno?"
"Solo tu puoi chiudere questa faccenda"
"Mi attribuisci un potere eccessivo..."
"Ma tu sei il Fondatore!.. Sai cosa significa? Carne aveva fame, e tutto il resto che ne è derivato. Parte tutto da lì, non so se capisci...
"Pensi che sia scemo?"
"No, penso che dovresiti darmi una mano"
"Secondo te cosa dovrei fare?"
"Prenderti l'incarico di fare il prossimo post e di scriverci semplicemente la parola "fine"

Nessun commento:

Posta un commento