mercoledì 24 giugno 2009

La Cina è vicina

Non si poteva assolutamente affermare che Carne fosse uno stratega ma la sua storia era lì a dimostrare che era maestro di tattiche. Era per questo che ogni volta che Carne era nella merda proprio in quei momenti sceglieva una via che lo toglieva dai pasticci. Ora stava pensando a Macao. Quei due vecchi infidi, per avere maggiori possibilità di successo, avevano dato lo stesso incarico a ciascuno dei due fratelli e il primo era già partito. Bisognava agire in fretta. Se Carnet avesse fallito, cosa molto probabile per la sua cronica incapacità, gli investitori avrebbero fiutato la truffa e il suo compito sarebbe divenuto a dir poco impossibile.

"Vorrei prenotare due posti per Macao"
"Grazie per avere scelto Virgin Atlantic. Quando desidera partire?"
"Appena possibile!"
"Domani mattina, volo 250 alle 13:00, da Heatrow, arrivo Pu Dong, alle 7:20, ripartenza con Air Macau alle 9:35 arrivo a Macao alle 12:25 andrebbe bene?"
"Certo! I passeggeri sono Mr. C. di Culo e Miss Greta Shalikan"
"C. di Culo?"
"Esatto"
"Come è possibile? Lei è già partito ieri mattina!"
"E' un caso di omonimia, non si preoccupi. Dimenticavo: prima classe!"
"Ho anche una moto da spedire a Macao"
"Questo è un po' più complicato..."
"Capisco ma guardi di fronte a lei, c'è un signore anziano che le deve consegnare una busta."
"Signorina, immagino che lei sia al telefono col mio padrone" disse Winnie con la solita cortesia.
"Cosa c'è nella busta?"
"Signorina, non mi permetterei mai di interessarmi delle cose del mio padrone, guardi lei"
"Ha aperto la busta?" chiese Carne.
"Mille sterline! Cosa dovrei farne?"
"E' un problema suo, ma solo se mi trova il modo di spedire la mia moto."
"Credo di poterci riuscire... ho un amico che..."
"Fatti suoi, mi dica solo sì o no."
"Sì."
"Bene. Consegni i biglietti al mio autista, ha con sè denaro sufficiente per pagarli subito."
"Sarà fatto, signore. Mi chiamo Ellen, Ellen Bond... se avrà ancora bisogno mi cerchi pure!"

Il lettore si chiederà perchè Carne aveva deciso di spedire la Norton a Macao. Un lettore più aggiornato sa invece cosa c'è a Macao, ogni anno: in Cina, a due passi da Hong Kong, ogni anno si svolge una gara cittadina meno famosa del Tourist Trophy ma altrettanto affascinante. Si corre a Macao sul circuito totalmente cittadino di Guia; 6,2 chilometri, che quelli buoni percorrono ai 150 di media. Fra muri e guard rail, una sfida alla capacità di guida e di improvvisazione prima ancora che alla ragione. Portare lì una Norton come quella sottratta ai due vecchi, sarebbe stato un ottimo biglietto di ingresso e contemporaneamente l'alibi di cui aveva bisogno: non poteva certo giustificare la sua presenza agli investitori dicendo loro che era lì per caso....

Nessun commento:

Posta un commento