Antimonium Parsifal Buckberry scese come al solito dalla limousine. L'autista scese, fece una corsetta dietro l'auto e gli aprì con un impercetttibile inchino.
Dalle finestre del terzo piano della palazzina direzionale, Miss Podger, la sua segretaria personale, lo osservava per cercare di intuire se quella sarebbe stata una giornata normale oppure una infernale come gli altri suoi 364 giorni lavorativi.
Antimonium Parsifal Buckberry attraversò il vialetto di ghiaia bianca, con le thujas ai lati, e salì rapidamente i ventisei gradini di travertino che portavano all'ingresso della palazzina ottocentesca.
Con circa venti banche e molti pacchetti di maggioranza nell'agricoltura, nei media, nelle costruzioni e nei trasporti, Antimonium Parsifal Buckberry era ritenuto il quarto uomo più ricco del mondo. Non salutò nessuno; fece le scale a piedi; passò davanti a Miss Podger senza fare un cenno.
Appena in ufficio si lasciò sprofondare sulla bergère che era stata di suo nonno, Catull Radamante Buckberry, e poi di suo padre, Elicrysum Amadix de Gaula Buckberry.
Prese il pacco di giornali economici di tutto il mondio che aveva sulla scrivania e li buttò nel camino, già acceso da Mrs Podger. Poi tornò a guardare il fax che aveva sulla scrivania.
"Chiami De Rooth" disse nell'interfono.
Miss Podger compose un interno dal suo telefono.
"Dottor De Rooth, il presidente la vuole"
Rudy De Roth, factotum e braccio destro di Antimonium Parsifal Buckberry, belga di madre vallona e padre fiammingo, omosessuale, plurilaureato, avrebbe dovuto essere il successore designato alla guida del gruppo, da quando il figlio di Antimonium Parsifal Buckberry, Cornelius Vercingetorix Buckberry aveva deciso di dedicarsi alla vela, ma era finito in una comunità, sorpreso al largo di Cap d'Antibes dalla Capitaneria Francese con due quintali di hascisc nella stiva.
"Eccomi, signore"
"Si sieda, De Rooth"
Ci fu una pausa di venti-venticinque secondi, che a De Rooth parvero una mezz,ora.
Poi il vecchio parlò.
"De Rooth, nel mondo sta nascendo un nuovo campionato di formula uno e lei non mi ha avvertito".
De Rooth tentò un abbozzo di scuse, ma il vecchio non lo lasciò parlare.
"Ci sono investitori che stanno prendendo il pacchetto di maggioranza senza che NOI glie lo abbiamo permesso. Anzi, NOI NON LO SAPPIAMO"
"Ehm...Signore... la notizia è..."
Ma Antimonium Parsifal Buckberry non lo ascoltava più. Premette il bottone dell'interfono e disse:
"Miss Podger, faccia svuotare la stanza del Dottor De Rooth. Ci lascia oggi stesso"
mercoledì 1 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento